Progetto
iCARE

Parlare di prevenzione con gli studenti e con i giovani in generale pone necessariamente in campo l’immagine collettiva del  divieto, dell’avvertimento perentorio, rendendo talvolta difficile comunicare.

All’interno di questo progetto si è voluto condividere un significato diverso delle norme: un originario gesto di cura, di attenzione.

Da qui la volontà di chiamare il progetto

“I CARE”, ovvero “tengo a te”.

scopri tutti i partener del progetto

BERGAMO TV Che Classe!

CONFINDUSTRIA BERGAMO

DIACHEM

OKI DOKI FILM

TEATRO CAVERNA

SOC COP PROMOSCUOLA

Il cortometraggio

Un nuovo professore si aggira tra i corridoi della scuola.

Nessuno sa niente di lui: da dove viene, cosa insegna, perchè è sempre in giro nei corridoi?

Ci osserva, ci segue, nessuno lo vede entrare in istituto e ogni tanto sembra proprio scompaia nel nulla.

Un mistero fitto e sinistro che i nostri studenti vogliono assolutamente risolvere.

Protagonisti i nostri studenti. Non perdetevelo!!!

Parlando di sicurezza

La scuola rappresenta il contesto ideale nel quale  strutturare, articolare ed approfondire la cultura della sicurezza affinché nelle nuove generazioni il concetto venga radicato e diventi stile di vita.

In che modo salvaguardare la sicurezza nelle scuole? Quali sono i principali rischi per docenti e studenti? Cosa fare in caso di situazioni di emergenza? Come prevenire i principali fattori di rischio per la salute e la sicurezza? Come evitare i rischi legati ad attività svolte in ambienti specifici?

In The News
Il testimonial

Omar Fantini (Bergamo, 28 gennaio 1973) è un conduttore televisivo e comico italiano.

Ha partecipato e condotto numerose trasmissioni televisive delle principali rete nazionali. Conosciuto dai più giovani come comico per la partecipazione a Colorado Cafè e per la collaborazione con MTV.

Progetto "Live"

L'istituto partecipa al progetto LAIV – Laboratorio delle Arti Interpretative dal Vivo. L’obiettivo è avvicinare gli studenti alla pratica della musica, del teatro e del teatro musicale attraverso l’introduzione di laboratori.

La compagnia teatrale teatro Carverna gestisce con successo il nostro progetto.

Progetto Aula Video/Multimedia

Il progetto prevede l'allestimento di un'aula video multimediale attrezzata per poter realizzare contenuti video.

2 telecamere con cavalletto, microfoni, postazione completa montaggio e set luci e area proiezione.

Dirigente scolastico

Prof.ssa Albonetti Gloria

Docenti

Come diceva Don Milani: "Tentiamo … di educare i ragazzi a più ambizione. Diventare sovrani (il dominio della propria vita attraverso il dominio della parola)! Altro che medico o ingegnere."

"

Ai docenti, al loro impegno e alla loro professionalità, va il merito di aver consentito al nostro liceo di divenire ciò che siamo: una realtà significativa, frequentata da circa 1200 studenti, la cui qualità lo scorso anno scolastico è stata riconosciuta dall'U.E. con l'attribuzione dell' "attestato di internazionalizzazione" con la motivazione: "la scuola nell'ultimo triennio si è particolarmente contraddistinta per le esperienze realizzate in ambito di internazionalizzazione (dimensione europea e internazionale dell'educazione-lingue straniere) e intercultura ."

"